LAMINATINO
I pannelli per porte blindate in laminatino (o melaminico) sono dei rivestimenti in MDF sulla cui superifice è stata applicata una carta che riproduce in alta risoluzione l'estetica di un pannello in legno massiccio o impiallacciato. Oltre a riprodurre le venature dei pannelli in vero legno ci sono carte che riproducono colori a tinta unita: i rivestimenti possono essere in laminatino bianco, nero, rosso e così via.
La pellicola viene colorata e lavorata prima di essere applicata sul pannello e può essere liscia oppure riprodurre l'effetto a poro aperto o del tranciato del legno. Ad esempio, nelle nostre finiture disponibili i pronto magazzino in colori come il ciliegio, il tanganika blonde o il noce hanno una superfice completamente liscia, il rovere sbiancato e wenghè sono invece a poro aperto. Infine, tutti i matrix sono goffrati con una finitura tipica del tranciato del legno. La goffratura viene data mediante presse zigrinate che comprimendo il pannello con la carta applicata imprimono la goffratuta alla superfice.
E' importante sottolineare che tutti i pannelli in laminatino non sono pannelli in legno. Il supporto sui cui sono applicate le pellicole colorate sono materiali fibrolegnosi come appunto l'MDF ma la finitura è una semplice stampa su carta. Pur non avendo la medesima bellezza del vero legno e una finitura altrettanto pregiata, sono prodotti più economici e con un'ottima resistenza ai graffi.