COMPENSATO MARINO
COS'E' IL COMPENSATO MARINO?
Il COMPENSATO MARINO chiamato anche MULTISTRATO MARINO è un prodotto a base legnosa creato tramite l'incollaggio di "tranciati" (o impiallacci) di legno tenuti assieme da collanti idrorepellenti. A differenza del truciolare e dell'MDF che sono composti da scaglie piu' o meno fini disposte senza un preciso orientamente, i tranciati del compensato marino sono sovrapposti ortogonalmente garantendo stabilità alla struttura ed evitando incurvature nel tempo. E' un prodotto adatto ad ambienti esterni e particolarmente resistente all'umidità e all'acqua.
Insieme alla disposizione delle fibre, l'incollagio è un elemento fondamentale per la produzione di compensato marino di qualità. A seconda dei casi si utilizzano colle fenoliche (caratterizzate da una colorazione più scura) oppure colle melamminiche che sono invece incolori. Le colle utilizzate rispettano le più recenti normative europee e italiane in materia di sicurezza e quindi i nostri pannelli in multistrato marino sono assolutamente sicuri e atossici.
ASPETTI TECNICI ED ESTETICI
Il compensato marino ha una colorazione marrone chiaro. I tranciati di legno sovrapposti ortagonalmente in modo alternato sono solitamente in numero dispari in modo che le venature per il primo e l'ultimo foglio siano uguali. Si può notare quest'ultima caratteristica osservando un pannello in compensato marino in sezione oppure scavandone la superificie. Per questo motivo è un supporto che viene spesso utilizzato come base per la produzione di pannelli pantografati impiallacciati con legno nobile come noce tanganika, mogano, pino oppure rovere in quanto la i tranciati raggiunti dalle lavorazioni di incisione sono idonei ad essere verniciati con risultati assolutamente gradevoli.
I fogli che compongono il compensato marino possono apparatenere a diversi tipi di legno. Tra i più pregiati vi è l'okumé ma sono molto diffusi anche multistrati marini in pino, betulla e pioppo.
USI E APPLICAZIONI
Il compensato marino è un prodotto di grande qualità utilizzato in diversi settori grazie alla facilità di lavorazione, alla resistenza all'acqua e al suo peso ridotto se paragonato ad altri prodotti come l'MDF o il truciolare. In considerazione della sue carattistiche idrorepellenti è ampiamente utilizzato nel settore nautico in quanto resistente a umidità e salsedine. E' utilizzato nell'arredamento residenziale per costruire mobili da bagno, cucine, elementi per saune e ambienti Spa.
Nel settore dell'edilizia e in particolar modo delle porte blindate è la base da cui partire per produrre i pannelli dei portoncini blindati che hanno un affaccio su di un ambiente esterno (giardino, cortile). Cosi come l'MDF idrofugo è utilizzato per i pannelli porta da esterno laccati, il multistrato marino è un supporto obbligato per i pannelli per porte blindate impiallacciati in legno nobile verniciato. Al giorno d'oggi la quasi totalità dei portoncini blindati da esterno, soprattutto se collocati in centri di storici, hanno la pannellatura esterna realizzata in compensato (multistrato) marino.
Il nostro compensato marino usato nel settore delle porta blindate ha uno spessore di 6/7/14 mm, una larghezza di 950/1200 mm e un'altezza di 2150/2500 mm.