MDF

COS'E' IL MEDIUM DENSITY (MDF)?

L' MDF, acronimo di Medium Density Fibreboard, è un materiale tra i più versatili e utilizzati nel campo dell'arredamento, delle porte e delle porte blindate. E' un supporto composto da "fibre di legno a media densità" cioè di circa 680-700 kg/mc. Questo valore della densità lo differenzia dagli altri pannelli in fibra apparatenenti alla stessa famiglia come per esempio l' HDF (High Desity Fibreboard), un supporto ad alta densità con un valore di 850 kg/mc, oppure l' LDF (Low Density Fibreboard), caratterizzato invece da una densità minore di 680 kg/mc. Maggiore è la densità del supporto più compatta (dura) e liscia è la superficie del pannello.

La materia prima da cui si parte per la produzione dell' MDF include diversi tipi di legname, preferibilmente di Conifera. Il tondame, cioè l'insieme dei tronchi, viene prima scortecciato e poi successivamente "cippato", ossia ridotto in scaglie, le quali vengono a loro volta depurate da residui di corteccia che danneggerebbero la qualità dell'impatto. A questo punto una procedura di macinazione, facilitata da immersione in acqua, vapore, calore e sostanze alcaline che indeboliscono i legami della lignina, trasformano le scaglie in un impasto composto appunto da piccole fibre pronte per essere essicate e compattate.

L'operazione di essicazione e compattamento può avvenire attraverso un processo per "via secca" oppure per "via umida": nel primo caso si utilizza l'aria calda per essiccare le fibre, nel secondo caso si procede usando l'acqua. Le resine e colle atossiche aggiunte all'impasto congiuntamente all'operazione di pressatura ed essicazione determinano il grado di densità del pannello. Nel nostro caso l'MDF.

mdf_medium_density

ASPETTI TECNICI ED ESTETICI

L'MDF ha una struttura compatta e una superifcie liscia senza venature o imperfezioni. Essendo un'impasto di diverse tipologie di legno la sua colorazione è generalmente marrone chiaro; a volte vengono aggiunti dei pigmenti per ottenere effetti estetici diversi.

Il peso tutto sommato contenuto dovuto a una media densità e la compattezza della struttura rendono l'MDF un materiale adatto ad essere tagliato, pantografato e inciso con realtiva semplicità in quanto la moderata durezza della superficie permette ai macchinari una lavorazione rapida e senza inconvenienti. Ha inoltre un'ottima tenuta su viti e chiodi.

USI E APPLICAZIONI

Nel campo dell'arredamento e della produzione di pannelli per porta viene utilizzato come supporto su cui applicare le più svariate finiture siano esse in impiallaccio di legno, laminatino, PVC o alluminio. Inoltre grazie alla sua superficie liscia, compatta e priva di imperfezioni è il supporto perfetto per la laccatura. Gli elementi da arredamento e le pannellature in MDF laccato sono caratterizzate da una finitura particolarmente raffinata e pulita non ottenibile su altre superfici legnose.

Nel settore della pannellature per porte e porte blindate gli spessori più diffusi sono il 4/6/8/12/14 mm mentre i formati variano dai 1000/1200 mm di larghezza e 2200/2500/3000 mm di altezza.